viaggio a dubai con i bambini

Cosa fare a Dubai con i bambini: alcuni consigli

Dubai è una delle città più futuristiche del pianeta. Un viaggio organizzato a Dubai con bambini non può non includere le principali attrazioni turistiche dell’emirato, fra cui il centro commerciale Dubai Mall. Una vacanza nell’avveniristica città degli Emirati Arabi Uniti permette ai più piccoli di scoprire probabilmente per la prima volta il deserto. Impossibile poi resistere alla tentazione di portarli all’interno dell’edificio più alto del mondo, dove si può godere di una vista unica e indimenticabile.

Cose divertenti da fare a Dubai con i bambini

Quali sono le cose divertenti che si possono fare con i bambini durante un viaggio organizzato a Dubai? Per i più piccoli la città degli Emirati Arabi può trasformarsi in una sorta di immensa sala giochi virtuale, fra centri commerciali immensi e attività ludiche di grande fascino.

Kid Zania (centro commerciale Dubai Mall)

Dubai Mall è il centro commerciale più grande di Dubai. Al suo interno si trovano due delle più popolari attrattive per i bambini: il KidZania e il Dubai Aquarium & Underwater Zoo. Il KidZania è un luogo dove i più piccoli hanno la possibilità di entrare in numerosi negozi di giocattori, cinema e librerie di dimensioni enormi. In più presso KidZania i bambini più intraprendenti possono interpretare un qualsiasi ruolo e giocare insieme agli altri bambini. Un’occasione dunque di divertimento ma anche di scambio culturale.

Dubai Aquarium & Underwater Zoo (centro commerciale Dubai Mall)

Insieme a KidZania, l’altro angolo più amato dai bambini del centro commerciale Dubai Mall è il Dubai Aquarium & Underwater Zoo, un gigantesco acquario dove nuotano razze e squali, oltre a uno zoo popolato da animali provenienti direttamente dal deserto che si estende a ridosso della città. Il Dubai Aquarium è uno degli acquari sospesi più grandi al mondo. Ai bambini viene data l’opportunità di entrare all’interno delle vasche insieme a dei veri biologi.

The Dubai Fountain (centro commerciale Dubai Mall)

The Dubai Fountain è la terza attrattiva ospitata da Dubai Mall, accanto a KidZania e il Dubai Aquarium & Underwater Zoo. A ogni ora del giorno, la Dubai Fountain mette in scena un eccezionale spettacolo di luci, che lascia abbagliati migliaia di bambini. Come per tante altre cose presenti a Dubai, anche la fontana del Dubai Mall offre dimensioni generose e regala un evento magico tra colori, fuoco e musica.

Aquaventure Waterpark (hotel Atlantis)

L’Aquaventure Waterpark è uno dei più divertenti parchi acquatici presenti nella città di Dubai. Si trova all’interno dell’hotel Atlantis, una delle strutture ricettive più famose ospitate dall’emirato arabo. Aperto a grandi e bambini, il parco acquatico dell’hotel Atlantis offre numerose attrazioni e scivoli. Nel 2016 l’Aquaventure Waterpark ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di parco acquatico più bello in Medio Oriente all’interno della cerimonia dei World Travel Award, paragonati agli Oscar per il settore dei viaggi e del turismo.

Cosa vedere a Dubai con i bambini

La principale attrazione da visitare a Dubai con i bambini è l’edificio Burj Khalifa, dall’alto dei suoi 800 metri di altezza. Oltre al Burj Khalifa, un’esperienza imperdibile per visitare le attrattive più importanti della città è il Big Bus Tour, grazie al quale tutti i bambini possono scoprire i luoghi più interessanti di Dubai divertendosi.

Big Bus Tour

Il Big Bus Tour consente alle famiglie con bambini di visitare la città di Dubai comodamente all’interno di un pullman, il cui percorso prevede le fermate presso le principali attrattive dell’emirato. Dai souk ai musei, passando per le moschee, l’avveniristica Dubai Marina. Molto interessante la visita al Gold Souk, il mercato dell’oro, famoso a livello internazionale perché considerato il più grande mercato in tutto il mondo che vende oro. I bambini resteranno incantati anche di fronte alla bellezza di Dubai Marina, ricavata da zero dove prima c’era soltanto il deserto, uno dei tanti miracoli architettonici di cui si è resa protagonista Dubai nel corso degli ultimi anni.

Burj Khalifa

Nonostante il punto panoramico sia posizionato oltre il centesimo piano del grattacielo, Burj Khalifa è un edificio sicuro per i bambini. Il costo medio di un biglietto economico per i più piccoli si aggira intorno ai 25 euro. Appare ovvio che il Burj Khalifa vale un sacrificio economico anche superiore, visto che si tratta di un’attrazione da record. Il momento migliore per visitare l’edificio più alto del mondo è alle prime ore del mattino o al tramonto. In genere, al mattino ci sono pochi turisti, quindi è possibile fare un tour all’interno del Burj Khalifa in tutta tranquillità. Al tramonto invece si registra il maggior afflusso di visitatori ma allo stesso tempo si gode del panorama più suggestivo.

Cosa fare a Dubai con i bambini

Ci sono infine due cose imperdibili da fare a Dubai con i bambini: trascorrere il Capodanno e assistere allo spettacolo pirotecnico più grande al mondo e un safari nel deserto.

Trascorrere il Capodanno a Dubai

Quasi tutti i bambini amano i fuochi d’artificio. Dubai, durante i festeggiamenti per l’ultimo dell’anno, si trasforma nella capitale mondiale dei fuochi. Il suo infatti è uno spettacolo pirotecnico da guinness dei primati. Nessun’altra città al mondo può raggiungere il superbo evento organizzato ogni anno presso la città degli Emirati Arabi Uniti. I fuochi d’artificio vengono lanciati dalla torre Burj Khalifa e vengono ammirati da migliaia di persone non soltanto nella piazza ai piedi dell’edificio più grande del mondo ma anche dalle terrazze degli hotel che si trovano nelle vicinanze, come ad esempio Atlantis, Burj al Arab e Jumeirah Beach Hotel.

Fare un Safari nel deserto a Dubai

Chi vuole regalare ai propri figli un’esperienza indimenticabile durante un viaggio organizzato a Dubai, ha l’obbligo di sperimentare il safari. A pochi km dal centro urbanizzato, il deserto offre l’immagine più autentica di Dubai. Le tipologie di safari messe a disposizione dalle diverse agenzie di viaggio sono molteplici. La scelta può ricadere fra jeep, potenti fuoristrada e i più tradizionali cammelli.